Skip to main content

Super Magazine Collection (Italian)

Super è il marchio collettivo di alcune riviste mensili di informatica per home computer edite tra il 1984 e il 1991 circa dalla J.Soft, parte del Gruppo Editoriale Jackson. Dal 1986 circa non appare più il marchio J.Soft, ma direttamente il Gruppo Editoriale Jackson. Inizialmente vennero pubblicate una rivista dedicata ai computer Commodore a 8 bit (VIC-20, C64, C16, Plus/4, C128), che cambiò diversi nomi (Super VIC, Super VIC & C64, Super Commodore, Super Commodore 64, Super Commodore 64 e 128...


rss RSS
DESCRIPTION
Super è il marchio collettivo di alcune riviste mensili di informatica per home computer edite tra il 1984 e il 1991 circa dalla J.Soft, parte del Gruppo Editoriale Jackson. Dal 1986 circa non appare più il marchio J.Soft, ma direttamente il Gruppo Editoriale Jackson. Inizialmente vennero pubblicate una rivista dedicata ai computer Commodore a 8 bit (VIC-20, C64, C16, Plus/4, C128), che cambiò diversi nomi (Super VIC, Super VIC & C64, Super Commodore, Super Commodore 64, Super Commodore 64 e 128, Super Commodore 64/128; all'interno era spesso scritto SUPERVIC o SUPERCOMMODORE senza spazi), e una Super Sinc, chiamata SUPERSINC all'interno, dedicata ai computer Sinclair (ZX81, ZX Spectrum). Dal 1985 ai Commodore minori venne dedicata una rivista separata (Super Commodore 16, poi Super Commodore 16 Plus/4 VIC-20).

I contenuti principali sono listati di programmi e videogiochi in BASIC e talvolta in linguaggio macchina, rubriche e articoli vari. La rivista era venduta con o senza cassetta allegata, contenente i programmi stessi. Le riviste per Commodore contengono anche articoli tradotti ufficialmente dalle riviste statunitensi Compute! o Compute!'s Gazette, mentre Super Sinc contiene anche articoli tradotti ufficialmente dalla rivista britannica ZX Computing. Nei primi anni venivano presentate anche recensioni (prive di voto) di videogiochi e libri di informatica venduti dalla J.Soft stessa; la rivista conteneva i coupon per ordinarli. Successivamente la rivista Commodore principale compare anche in versione con dischetto allegato; nel 1989 circa, quando prende il nome Super Commodore 64/128, inizia a proporre recensioni di videogiochi con votazioni, poster, e il supporto allegato contiene un “supergame” commerciale di produzione estera ripubblicato in licenza.

Notare che è esistita anche una Super MSX, ma non ha niente a che vedere con la Jackson

ACTIVITY

Created on
September 5
2017
Jason Scott
Archivist
ADDITIONAL CONTRIBUTORS
Bultro
Archivist
VIEWS

Total Views 22,179 (Older Stats)

ITEMS

Total Items 84 (Older Stats)

TOP REGIONS (LAST 30 DAYS)

(data not available)